La pubblicazione Matera cityscape. La città nascosta di Nico Colucci, grafica Leonardo Sonnoli, edita da Libria ha ricevuto il prestigioso Compasso d’Oro 2018, ritirato a Milano nel cortile del Palazzo Sforzesco.

Istituito nel 1954, il Premio Compasso d’Oro ADI, viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, impegnati tutti con continuità nel raccogliere, anno dopo anno, informazioni e nel valutare e selezionare i migliori prodotti i quali vengono poi pubblicati negli annuari ADI Design Index. I soli trecento progetti/prodotti premiati, in oltre sessant’anni di vita del premio, insieme ai quasi duemila selezionati con la Menzione d’onore, sono raccolti e custoditi nella Collezione del Premio Compasso d’Oro ADI la cui gestione è affidata alla Fondazione ADI, che ne tutela, valorizza e promuove il patrimonio in Italia e all’estero.

Gli oggetti insigniti con il Premio Compasso d’Oro entrano a far parte della Collezione Compasso d’Oro ADI, dichiarata il 22 aprile 2004 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di “eccezionale interesse artistico e storico“.